86ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

Tartufo_Alba

Alba (CN)  08-10-2016 / 27-11-2016

Compie 86 anni la kermesse internazionale dedicata al prestigioso “tartufo bianco” che, da sabato 8 ottobre a domenica 27 novembre, torna nella capitale delle Langhe con eventi enogastronomici, folkloristici e culturali.

Un’edizione ricca di novità, a partire dal simbolo scelto per rappresentare la manifestazione, l’Albero, che, attorno alle sue radici, genera il più prezioso frutto della terra.

E’una fiera green quella del 2016, attenta alla sostenibilità, al paesaggio, alla tutela e alla salvaguardia dei luoghi naturali dove, in un’alchimia ancora segreta, ogni autunno si rinnova la magia del Tartufo Bianco d’Alba.

Tra le novità assolute di questa edizione c’è la prima campagna di crowdfunding per raccogliere risorse per la tutela delle tartufaie naturali. Un’iniziativa che coincide con la presentazione all’Unesco della candidatura del Tartufo Bianco d’Alba a Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

E’ ricco il programma di appuntamenti per l’evento più atteso dai buongustai, introdotto, domenica 2 ottobre, dal tradizionale “Palio degli Asini”, una tra le rievocazioni più scherzose e irrituali d’Italia.

L’edizione 2016 della Fiera è caratterizzata da grandi eventi culturali e artistici con mostre di richiamo internazionale. Cuore pulsante della kermesse, come sempre, è il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba nel Cortile della Maddalena, dove il visitatore può acquistare trifole certificate dagli oltre cento espositori provenienti da tutta la Regione. Qui si possono anche degustare i migliori prodotti enogastronomici che il territorio offre.

In tutti i weekend della Fiera, sul palco dell’Alba Truffle Show si alternano personaggi del mondo dello spettacolo, chef, designer, scrittori e artisti accomunati dalla passione per il tartufo, la cultura del buon cibo e del buon gusto.

Dedicati ai veri gourmet, i Foodies Moments, show cooking di altissimo livello, celebrano il matrimonio tra la grande cucina e il Tartufo Bianco d’Alba.

In calendario, inoltre, appuntamenti speciali con le Wine Tasting Experience, un assaggio del patrimonio vitivinicolo di questo territorio, e con l’Analisi Sensoriale del tartufo, dove vengono svelati i segreti del fungo più celebre del mondo tra degustazioni olfattive e test sensoriali.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Linkedin