Piero Fornasetti: La Follia Pratica

Fornasetti

Fornasetti conquista Parigi con una grande mostra retrospettiva che ne ripercorre l’intera carriera.

Presentata nella navata grande del Museo delle Arti decorative, la mostra Piero Fornasetti – La follia pratica raggruppa oltre mille pezzi di Fornasetti (1913-1988) ritrovati nei suoi incredibili archivi.

Questa retrospettiva traccia il ritratto di questo creatore che fu un pittore e un decoratore, uno stampatore e un editore, un collezionista e un commerciante. Nell’universo decorativo teatrale di Fornasetti, i soggetti intrisi di poesia e fantasia giocano con illusioni ottiche, paesaggi metafisici, maschere della commedia dell’arte e facce lunari ed enigmatiche dipinte in più varianti. Piero Fornasetti ricopre con i propri motivi foulard e mobili, ma anche muri e paraventi, piatti, vassoi e portaombrelli. in particolare, immagina insieme al suo amico architetto Gio Ponti, arredi di interni e soluzioni decorative complete per case private, transatlantici, casinò.

La mostra presenta i grandi temi dell’opera del progettista: i suoi inizi, poco conosciuti, come pittore, permettono di ritornare sul contesto artistico italiano ed europeo degli anni Trenta, quelli del Novecento e del Ritorno all’ordine, la sua attività di stampatore che sottende tutta la sua opera, le serie Tema e variazioni e la sua collaborazione con Gio Ponti. In scena numerosi dei suoi piatti, portaombrelli, trumeau. Alcune decorazioni sono evocate in prospettiva con il disegno e la pittura, capolavori del suo universo.

Museo di Arti decorative
107, rue de Rivoli, Parigi

Orari
Martedì – Sabato
11.00 – 18.00
Giovedì
11.00 – 21.00

Ingresso
11,00/8,50 euro

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Linkedin