La cultura del cibo crudo e vegan sta dilagando e gli effetti positivi di un’alimentazione che includa quanto più cibo crudo possibile appaiono innegabili.
Eccovi un piatto semplice e veloce che conquisterà tutti… anche coloro i quali hanno ancora idee preconcette sul crudismo, ritenendo che un piatto crudista non possa trascendere un’insalata.
3 zucchine
30 grammi di olio extravergine d’oliva (EVO)
30 grammi di pinoli
30 grammi di noci macadamia
1 spicchio di aglio
20 grammi di basilico
3 grammi di sale dell’Himalaya (rosa)
3 grammi di pepe nero
Preparare il pesto: mettere tutti gli ingredienti tranne le zucchine nel frullatore e attivare la funzione pulse per un paio di volte finché il tutto non sarà frullato grossolanamente (è possibile che dobbiate interrompere l’operazione per rimuovere il pesto dalle pareti del frullatore e riporlo nuovamente in prossimità delle lame). Far riposare in frigo.
Utilizzando lo spiralizzatore, ricavare delle linguine dalle zucchine, metterle in uno scolapasta, aggiungere un po’ di sale e far scolare le linguine per 20-30 minuti (perderanno molta acqua), dopodiché tamponarle delicatamente con della carta da cucina per sbarazzarsi di quanta più acqua possibile.
Aggiungere il pesto, mescolare bene e servire subito.
Fonte: expo2015.org