Un classico della cucina italiana. Un piatto semplice e ricco di gusto da preparare in occasione di pranzi in famiglia.
900 grammi di patate
1 presa di sale
1 uovo
1 pizzico di noce moscata macinata
1 pizzico di pepe nero
1 presa di farina
400 grammi di polpa di pomodoro pronta
3 basilico, foglie
3 cucchiai da tavola di olio extravergine d’oliva (EVO)
200 grammi di mozzarella
Sbucciate, lavate e tagliate a pezzi le patate. Scaldate una pentola di acqua (quest’ultima deve coprire le patate) e, quando bolle, aggiungete le patate e una presa di sale. Cuocete le patate fin quando queste non risulteranno tenere se punte con una forchetta.
Una volta cotte, togliete la pentola dal fuoco, scolate tutta l’acqua e lasciate raffreddare le patate, preferibilmente in un’ampia terrina. Una volta raffreddate, schiacciatele con una forchetta fino a dare loro la consistenza del purè. Aggiungete un uovo intero e mescolate; aggiungete poi il pizzico di pepe, di noce moscata e mescolate ancora.
Ora arriva la parte più difficile, ovvero quanta farina mettere. La farina va messa poco a poco, sempre mescolando bene dopo ogni “aggiunta” perché va capito se è abbastanza o meno. L’impasto finale degli gnocchi deve essere morbido ma non troppo, appiccicoso ma non troppo… Dovrebbero esserci circa 500 g di farina, ma è una quantità che può variare a seconda delle patate scelte. Quindi è una quantità indicativa.
Una volta pronto l’impasto, staccatene un pezzo e lavoratelo su una spianatoia spolverata di farina. Fate un “serpente” e con una spatola staccate dei pezzetti che saranno, alla fine, i vostri gnocchi. Ogni gnocco va poi leggermente schiacciato con i denti della forchetta
Ora dedichiamoci al sugo. In un pentolino versate i tre cucchiai di olio e, quando l’olio sarà caldo, aggiungete il pomodoro, qualche foglia di basilico ed il sale. Fate cuocere per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Durante la cottura del sugo mettete a bollire una capiente pentola d’acqua salata e, quando l’acqua bolle, aggiungete gli gnocchi. Quando verranno a galla (dopo pochissimi minuti) significa che sono cotti. Quindi scolateli e metteteli da parte.
Prendete la mozzarella e tritatela con un frullatore o sminuzzatore. Togliete le foglie di basilico dal sugo. In ogni piatto ponete una porzione di gnocchi, poi il sugo che desiderate, poi una manciata di mozzarella (che tritata è simile alla neve) e, per guarnire, qualche foglia fresca di basilico.
Fonte: expo2015.org