Ricette Original Italian: Capesante gratinate con albicocche secche

Ricette Original Italian-capesante

Ricette Original Italian: Capesante gratinate con albicocche secche

Le capesante si trovano tutto l’anno ma è da maggio ad agosto che la loro carne è più apprezzata. La ricetta di capesante gratinate che vi propongo è diversa dal solito, molto gustosa e particolarmente adatta alle cene a base di pesce oppure ad occasioni raffinate in qualsiasi stagione visto che le capesante si possono trovare nei banchi delle pescherie tutto l’anno oppure anche surgelate. Le dosi e la preparazione rendono questa ricetta ideale come antipasto.

300 grammi di capesante, senza guscio
80 grammi di albicocche disidratate, denocciolate
2 cucchiai da tavola di pangrattato
2 cucchiai da tavola di erba cipollina liofilizzata
2 menta, foglie
30 grammi di olio extravergine d’oliva (EVO)
1 pizzico di sale

Procuratevi otto capesante che corrispondono più o meno al peso indicato nell’elenco una volta rimosse dal guscio. Lavate e tritate le foglie di menta. Mettete in un tegame due cucchiai di olio e le capesante. Cuocete le capesante su entrambi i lati, 1 minuto per lato, su calore moderato. Poco prima di spegnere il fornello aggiungete menta ed erba cipollina e mescolate. A fornello spento regolate di sale. Fate raffreddare il tutto.

Preriscaldate il forno a 180°C. Ungete una teglia con l’olio rimasto. Togliete le capesante dall’olio e unite il liquido di cottura al pane grattato. Mescolate bene. Impanate le capesante e le albicocche facendo aderire bene il composto in uno spesso strato. Formate degli spiedini alternando capesante e albicocche. Passate sotto il grill del forno per 4 o 5 minuti.

Servite gli spiedini di capesante caldi per apprezzarne al meglio il sapore.

Fonte: expo2015.org

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Linkedin